i professionisti delle merci pericolose a portata di click
a cura di Flashpoint
mercipericolose.it
il modo più sicuro per conoscere il mondo
delle merci pericolose

Siamo già nel periodo delle ferie estive e, come di consueto, il caldo, il rilassamento, le distrazioni, ci fanno abbassare la guardia dalle situazioni potenzialmente pericolose che possono coinvolgere noi, le nostre famiglie, in particolare i nostri bambini.

 

Questo mese voglio segnalare l’indagine condotta dalla rivista dei consumatori Il Salvagente che riporta i risultati dei test di laboratorio effettuati sui sandali per bambini più diffusi sul mercato al fine di rilevare le eventuali sostanze pericolose presenti.

L’indagine denominata “Passi falsi” è stata pubblicata nel numero 7 di luglio 2018 della rivista.

 

Le sostanze pericolose che sono state ricercate nella tomaia, fodera, soletto, anelli e rivetti dei sandali sono le seguenti (parzialmente regolamentate dall’allegato XVII del Regolamento REACH):

  • Cromo esavalente (cfr. composti del cromo VI, voce 47)
  • Nichel (cfr. nichel, voce 27)
  • Ammine aromatiche (cfr. coloranti azoici, voce 43)
  • Formaldeide (non regolamentata per gli articoli)

Lascio a voi ogni interpretazione sui risultati ottenuti in laboratorio, rilevo però che la legislazione cinese e giapponese risultano molto più severe di quella comunitaria in merito alla presenza massima di formaldeide nelle calzature per bambini... rimediamo di corsa!

 

Buona estate a tutti!

 

Aspetto i vostri commenti all’indirizzo scibilia@flashpointsrl.com

i professionisti delle merci pericolose a portata di click
a cura di Flashpoint

Informiamo che è stata modificata la nostra privacy policy a seguito dell'entrata in vigore del Reg. UE 679/2016 (GDPR), la preghiamo di prenderne visione al link http://www.flashpointsrl.com/disclaimer . Il presente sito utilizza i "cookie" per migliorare la navigazione e analizzare il traffico. + Info