i professionisti delle merci pericolose a portata di click
a cura di Flashpoint
mercipericolose.it
il modo più sicuro per conoscere il mondo
delle merci pericolose
In Gazzetta Ufficiale n°69 del 16 marzo 2011 sono stati pubblicati il Regolamento (UE) n. 252/2011, che modifica l’allegato I del regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH) e il Regolamento (UE) n. 253/2011, che modifica l’allegato XIII del Regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH).
Il primo è entrato in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea e si applicherà a partire dal 5 maggio 2011, mentre il secondo è entrato in vigore il terzo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.
La necessità di aggiornamento dell’Allegato I deriva dal fatto che questo deve essere adeguato ai criteri di classificazione e ad altre prescrizioni pertinenti del regolamento (CE) n. 1272/2008 (CLP); questo regolamento prevede tra l’altro la necessità di aggiornare i Chemical Safety Report presentati con le registrazioni. Per tutte le sostanze valutate in alcune classi di pericolo o definite PBT/vPvB dovranno infatti essere effettuate anche la valutazione dell’esposizione e la caratterizzazione dei rischi. E’ comunque concesso alle aziende che hanno presentato una registrazione prima del 5 maggio 2011 un periodo transitorio per l’aggiornamento del loro CSR; questo dovrà essere completato entro il 30 novembre 2012.
La necessità di aggiornamento dell’Allegato XIII è invece richiesto in quanto, a seguito dell’esperienza maturata, si è evidenziato il fatto che, per una corretta identificazione delle sostanze PBT e vPvB, è opportuno utilizzare in modo integrato tutte le informazioni pertinenti e applicare un metodo basato sulla forza probante dei dati, confrontando questi ultimi con i criteri elencati nella parte 1 dell’allegato XIII. Questo in quanto le sostanze PBT/vPvB sono considerate di estrema preoccupazione.
Le future registrazioni devono quindi essere conformi alle indicazioni del nuovo allegato XIII a partire dal 19 marzo 2011, mentre quelle precedentemente presentate dovranno essere aggiornate entro il 19 marzo 2013.
Dott. Gianluca Stocco 
i professionisti delle merci pericolose a portata di click
a cura di Flashpoint

Il presente sito utilizza i "cookie" per migliorare la navigazione e analizzare il traffico. + Info