i professionisti delle merci pericolose a portata di click
a cura di Flashpoint
mercipericolose.it
il modo più sicuro per conoscere il mondo
delle merci pericolose
Consultando i dati riportati sui numerosi siti internet di Enti statali e di associazioni di categoria emerge quanto sia consistente il furto di veicoli pesanti. Le regioni più colpite risultano Lombardia, Puglia, Campania e Sicilia. Molto spesso i TIR vengono ritrovati ma il carico quasi sempre viene irrimediabilmente perduto. Le merci più bersagliate sono quelle di valore, le apparecchiature elettroniche, tutto ciò che serve per la casa, l'abbigliamento.
Un metodo che previene e scoraggia il furto è l'impiego di tecnologie satellitari. Anche se i segnali GPS e GSM di cui si avvalgono coloro che offrono il servizio di controllo satellitare possono essere oggetto di disturbo da parte di "professionisti del furto" evoluti, nei casi più a rischio la centrale operativa di cui si avvale ad esempio l'Azienda MORSE può effettuare il controllo delle rotte ed individuare gli effetti del c.d. jamming.

 

La centrale operativa di MORSE dispone inoltre di un collegamento multimediale e dedicato con le Forze Dell'Ordine attraverso il quale è possibile gestire e coordinare al meglio l'intervento sul territorio italiano e su quello europeo (attraverso l'attivazione dell'unità S.I.R.E.N.E. e di Europol/Interpol).
La tecnologia satellitare, oltre che efficace antifurto, trova applicazioni di grande interesse nel campo dell'ottimizzazione del processo logistico. E' sufficiente una connessione ad internet per conoscere la posizione dei propri mezzi in circolazione, chi è l'autista, la velocità tenuta lungo il percorso, il periodo delle ore di guida e di riposo, le previsioni dell'ora d'arrivo del mezzo, ecc.
La qualità del trasporto, l'assistenza in caso d'incidente soprattutto per chi lavora nel campo delle merci pericolose e la verifica dei percorsi effettuati portano benefici all'economia di un'azienda di trasporti e consentono di ridurre le spese in modo significativo.


Gaspare Renda

i professionisti delle merci pericolose a portata di click
a cura di Flashpoint

Il presente sito utilizza i "cookie" per migliorare la navigazione e analizzare il traffico. + Info