Ricordate la puntata del 17 aprile 2009 di "Mi manda Raitre" in cui fece scalpore la notizia:
Compra un paio di scarpe in un negozio e, dopo averle indossate, si ritrova con un ustione di secondo grado ai piedi. Sotto accusa le calzature di produzione cinese e una sostanza pericolosa: il dimetilfumarato. (http://www.rai.tv)
Il dimetilfumarato era una sostanza con azione biocida che contrastava efficacemente l'azione di muffe che deterioravano la pelle di mobili o di calzature durante lo stoccaggio o il trasporto in un clima umido. Nella maggior parte dei casi il dimetilfumarato era contenuto in piccoli sacchetti fissati all'interno dei mobili o inseriti nelle scatole delle calzature. Evaporando impregnava il prodotto e lo proteggeva dalle muffe.
Purtroppo la sostanza in questione, a contatto con la cute dei consumatori, poteva provocare sensibilizzazione (dermatite da contatto) e disturbi respiratori acuti. In particolare si segnalava che la dermatite prodotta era particolarmente difficile da trattare e che la sensibilizzazione era praticamente irreversibile.
A tale proposito, a fronte dei numerosi casi di danni alla salute dei consumatori europei e le conseguenti notifiche delle Autorità degli Stati membri (Francia, Polonia, Finlandia, Svezia e Regno Unito) al sistema di informazione rapida RAPEX, la Commissione Europea era già intervenuta pubblicando nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea la Decisione 2009/251/C del 17 marzo 2009 in cui, a partire dal 1° maggio 2009, si disponeva:
Finalmente, a completamento dell'iter normativo relativo ad una sostanza per cui si individuano delle restrizioni all'immissione sul mercato, il dimetilfumarato è stato incluso in Allegato XVII del Regolamento REACH per effetto della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea serie L128 del 16 maggio 2012 del Regolamento n. 412/2012 della Commissione del 15 maggio 2012. Il Regolamento prevede l'aggiunta della voce 61 all'Allegato XVII di REACH ed in particolare dispone che:
Dott. Gabriele Scibilia
Docente di REACH (Facoltà di Farmacia - Università di Pisa)