Siamo già nel periodo delle ferie estive e, come di consueto, il caldo, il rilassamento, le distrazioni, ci fanno abbassare la guardia dalle situazioni potenzialmente pericolose che possono coinvolgere noi, le nostre famiglie, in particolare i nostri bambini.
Questo mese voglio segnalare l’indagine condotta dalla rivista dei consumatori Il Salvagente che riporta i risultati dei test di laboratorio effettuati sui sandali per bambini più diffusi sul mercato al fine di rilevare le eventuali sostanze pericolose presenti.
L’indagine denominata “Passi falsi” è stata pubblicata nel numero 7 di luglio 2018 della rivista.
Le sostanze pericolose che sono state ricercate nella tomaia, fodera, soletto, anelli e rivetti dei sandali sono le seguenti (parzialmente regolamentate dall’allegato XVII del Regolamento REACH):
Lascio a voi ogni interpretazione sui risultati ottenuti in laboratorio, rilevo però che la legislazione cinese e giapponese risultano molto più severe di quella comunitaria in merito alla presenza massima di formaldeide nelle calzature per bambini... rimediamo di corsa!
Buona estate a tutti!
Aspetto i vostri commenti all’indirizzo scibilia@flashpointsrl.com
nike foamposite 2000 black women shoes heels - Blanco - 991 - DJ3180 - Nike Air Max 97 By You Zapatillas personalizables | nike dunk force wedge , Air Jordan 1 Trainers — Spurn Game