Il Regolamento (CE) 1272/2008 (CLP) sulla classificazione, etichettatura e imballaggio di sostanze e miscele deve stabilire le classi di pericolo ed i relativi criteri per la classificazione di sostanze e miscele e, quando necessario, stabilire nuove classi di pericolo per adeguare il regolamento al progresso tecnico e scientifico.
La necessità di inserire nel regolamento CLP nuove classi di pericolo e i loro criteri di C&L è prioritario nella strategia chimica comunitaria per la sostenibilità al fine di tutelare consumatori, lavoratori e l’ambiente dalle sostanze chimiche pericolose.
Sulla base dei dossier di registrazione delle sostanze estremamente preoccupanti (Substances of Very High Concern, SVHC) presentati ad ECHA si rende perciò necessario introdurre nuove classi di pericolo nel regolamento CLP per garantire un elevato livello di protezione della salute umana e dell'ambiente.
In aggiunta alle sostanze classificate persistenti, bioaccumulabili e tossiche (PBT) e molto persistenti, molto bioaccumulabili (vPvB) secondo l’allegato XIII di REACH saranno introdotte nel CLP:
Le sostanze sopraindicate alterano una funzione del sistema endocrino, determinando un cambiamento nella morfologia, fisiologia, crescita, sviluppo, riproduzione o durata della vita di un organismo o di una persona che ne risultano danneggiati.
Per maggiori informazioni potete consultare la bozza di regolamento per la modifica del CLP nella fase di consultazione pubblica oppure scrivermi
Dott. Gabriele Scibilia