i professionisti delle merci pericolose a portata di click
a cura di Flashpoint
mercipericolose.it
il modo più sicuro per conoscere il mondo
delle merci pericolose

Prendendo spunto dalla tavola rotonda di Paints & Coatings del 25 ottobre 2022 sull’argomento, voglio sottolineare che le sostanze e le miscele contenenti diisocianati destinate ad utilizzatori professionali o industriali devono riportare, visibilmente separata dalle altre informazioni riportate sull’etichetta apposta sull’imballaggio, la seguente dicitura a partire dal 24 febbraio 2022:

«A partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata».

 

La formazione obbligatoria dovrà essere erogata a tutti gli utilizzatori interessati entro il 24 agosto 2023, come indicato dalla “frase promemoria” in etichetta, tuttavia, mi preme segnalare che il ruolo del fornitore sarà fondamentale affinché tale obbligo sia assolto entro la scadenza.
Egli, infatti, dovrà indicare esplicitamente le modalità di formazione ai propri clienti/utilizzatori secondo quanto disposto dal Reg. (CE) 1907/2006 (REACH), allegato XVII, voce 74, par.7:

7. Il fornitore di cui al paragrafo 2, lettera b), deve garantire che il destinatario disponga dei materiali didattici e abbia accesso ai corsi di formazione di cui ai paragrafi 4 e 5 nelle lingue ufficiali degli Stati membri in cui fornisce le sostanze e le miscele.
Nell’ambito della formazione deve essere tenuto conto della specificità dei prodotti forniti, della loro composizione, dell’imballaggio e della progettazione.

 

Il fornitore pertanto dovrà:

  1. Indicare ai clienti le modalità di formazione (aula/on line, organizzazioni o docenti in grado di soddisfare l’obbligo normativo).
  2. Codificare gli usi dei clienti per i prodotti a base di diisocianati.
  3. Richiedere ai clienti le prove documentali della formazione per gli usi dichiarati e del superamento del test finale di apprendimento.
  4. Tenere un archivio aggiornato dei documenti attestanti la formazione dei clienti.
  5. Formare gli addetti alla vendita per garantire che i prodotti siano forniti esclusivamente agli utilizzatori che hanno fornito le prove documentali.
  6. Istituire un sistema di gestione dei documenti considerato che la formazione deve essere rinnovata ogni 5 anni.

Le attività sopra indicate non saranno più necessarie nel caso in cui la concentrazione di diisocianati, considerati singolarmente e in una combinazione, sia inferiore allo 0,1 % (peso/peso) nella sostanza o nella miscela fornita agli utilizzatori professionali o industriali.

 

Per maggiori informazioni e per le modalità di supporto che Flashpoint potrà fornirvi per garantire la formazione obbligatoria ai vostri clienti potete scrivermi

 

Dott. Gabriele Scibilia

i professionisti delle merci pericolose a portata di click
a cura di Flashpoint

Informiamo che è stata modificata la nostra privacy policy a seguito dell'entrata in vigore del Reg. UE 679/2016 (GDPR), la preghiamo di prenderne visione al link http://www.flashpointsrl.com/disclaimer . Il presente sito utilizza i "cookie" per migliorare la navigazione e analizzare il traffico. + Info