Con la pubblicazione della Tri-Seal Compliance Note il 6 marzo 2024, il Department of Commerce, il Department of the Treasury e il Department of Justice intende applicare la normativa statunitense sull’export control anche alle persone e alle società residenti al di fuori degli USA.
L’emanazione della suddetta nota determina la pianificazione di alcune attività di due diligence per le imprese che hanno rapporti commerciali con fornitori basati negli USA.
Evidenzio alcuni punti fondamentali della Tri-Seal Compliance Note:
- Commercio globale e rischi delle sanzioni statunitensi
Viene indicato come le società non statunitensi che commerciano con gli Stati Uniti o con soggetti sanzionati possano incorrere in violazioni delle leggi statunitensi sulle sanzioni e sull’export control, che hanno lo scopo di proteggere la sicurezza nazionale e la politica estera degli Stati Uniti.
- Applicabilità delle leggi statunitensi a persone e società estere
Sono illustrati i meccanismi di applicazione delle leggi statunitensi a persone e società situate all’estero, che possono essere soggette a sanzioni di natura civile, amministrativa o penale per le loro attività commerciali o finanziarie con persone o giurisdizioni sanzionate.
- La conformità per le società non statunitensi
È fornita una panoramica delle misure di conformità che le società non statunitensi dovrebbero adottare per mitigare il rischio di non conformità, tra cui:
- la conduzione di una valutazione del rischio,
- lo sviluppo di politiche e procedure interne,
- la formazione del personale,
- lo screening dei clienti e dei partner,
- la gestione dei contratti e delle licenze, e
- la segnalazione di eventuali violazioni.
La Tri-Seal Compliance Note può essere scaricata qui e per ogni ulteriore informazione potete scrivermi.
Dott. Chim. Gabriele Scibilia