i professionisti delle merci pericolose a portata di click
a cura di Flashpoint
mercipericolose.it
il modo più sicuro per conoscere il mondo
delle merci pericolose

Innanzitutto, auguro un buon anno a tutti i lettori delle mie pillole.

 

In questo mese di gennaio segnalo la pubblicazione del Piano nazionale dei controlli delle attività di controllo sull’applicazione del Regolamento (CE) 1907/2006 (REACH) e del Regolamento (CE) 1272/2008 (CLP) da parte del Ministero della Salute in qualità di autorità competente nazionale sui due regolamenti concernenti le sostanze, miscele ed articoli.

 

Il piano dei controlli si applica ai prodotti soggetti a REACH e CLP, normative armonizzate dell'Unione Europea, che rientrano nel campo di applicazione del Regolamento (UE) 2019/1020 riguardante la conformità dei prodotti e la vigilanza del mercato. In particolare, il piano prevede un controllo integrato sui prodotti quando, oltre a REACH e CLP, sono applicabili altre normative armonizzate quali il Regolamento (CE) 850/2004 (POPs), la Direttiva 2011/65/UE (RoHS) e la Direttiva 2009/48/CE (giocattoli).

 

Le imprese che saranno oggetto di controlli saranno quelle che sono coinvolte nella produzione e nell’approvvigionamento di:

  • Sostanze, in quanto tali o contenute in miscele o articoli, prodotte o importate con rilevante profilo tossicologico ed eco-tossicologico, e
  • Sostanze, in quanto tali o contenute in miscele o articoli, incluse nella candidate list, negli allegati XIV o XVII del Reg. REACH.

Le imprese saranno selezionate secondo criteri di priorità indicati al par. 1.1.2.

 

I controlli saranno effettuati principalmente sui seguenti prodotti:

  • Sostanze, anche in nanoforma, in quanto tali o in quanto contenute in miscele o in articoli classificate come CMR, sensibilizzanti, SVHC, oppure incluse in allegato XIV o XVII del REACH
  • Sostanze potenzialmente utilizzate come intermedi
  • Miscele e articoli destinati al consumatore finale
  • Prodotti fitosanitari, prodotti biocidi e prodotti fertilizzanti
  • Sostanze, miscele e articoli individuati dagli uffici doganali o USMAF-SASN per spedizioni in cui si sospetta la non conformità REACH/CLP
  • Sostanze, miscele e articoli venduti on-line
  • Sostanze potenzialmente presenti in processi industriali largamente diffusi nel territorio e/o di rilevanza epidemiologica (es. cromati, diisocianati, N,N-dimetilformammide)
  • Sostanze, miscele ed articoli quali prodotti recuperati da rifiuti
  • Articoli evidentemente contraffatti

ed in particolare sui prodotti oggetto di importazione o di vendita on line.

 

Evidenzio che i prodotti destinati al consumatore saranno soggetti anche ai controlli della Guardia di Finanza riguardanti la loro conformità rispetto alle disposizioni concernenti la sicurezza generale dei prodotti contenute nel D. Lgs. 206/2005 e s.m.i. (Codice del consumo) e nel Reg. (UE) 2023/988.

 

Per maggiori informazioni potete scrivermi.

 

Dott. Chim. Gabriele Scibilia

i professionisti delle merci pericolose a portata di click
a cura di Flashpoint

Informiamo che è stata modificata la nostra privacy policy a seguito dell'entrata in vigore del Reg. UE 679/2016 (GDPR), la preghiamo di prenderne visione al link http://www.flashpointsrl.com/disclaimer . Il presente sito utilizza i "cookie" per migliorare la navigazione e analizzare il traffico. + Info