Il 1 dicembre 2010 è scattato l’obbligo di notifica delle classificazioni ed etichettature (C&L) delle sostanze chimiche secondo i nuovi criteri sanciti dal Regolamento (CE) N. 1272/2008 (CLP). L’art. 40 del CLP stabilisce che le sostanze immesse sul mercato a decorrere dal 1 dicembre 2010 debbano essere notificate entro un mese dalla loro immissione sul mercato. La prima scadenza per le notifiche è stata quindi il 3 gennaio 2011. Nei giorni successivi a tale data l’ECHA ha dichiarato di aver ricevuto più di 3 milioni di notifiche di classificazione ed etichettatura (C&L) per circa 110.000 sostanze chimiche. La maggior parte delle notifiche è stata fatta da Germania, UK e Francia.
Le informazioni di C&L notificate si andranno a sommare a quelle comunicate nel quadro delle registrazioni previste dal Regolamento REACH e consentiranno all’ECHA di realizzare e aggiornare un inventario pubblico delle classificazioni ed etichettature delle sostanze chimiche.
Gli strumenti a disposizione delle aziende per effettuare la notifica sono il software IUCLID 5, un particolare file Excel scaricabile dal sito dell’ECHA che aiuta nella generazione del file xml e la notifica on-line attraverso il portale REACH-IT.
L’opportunità di scegliere tra strumenti diversi in alcuni casi ha generato nelle aziende confusione. Spesso queste hanno creduto che la scelta dovesse essere “casuale” ma non è così.
Alcuni esempi:
- una sostanza deve essere notificata fornendo più di un profilo di composizione: è opportuno adottare il software IUCLID 5 mentre risultano essere inadatti sia il file xml sia la notifica on-line;
- un’azienda che deve notificare parecchie sostanze che condividono la stessa C&L: lo strumento adatto è la “bulk notification” con il file xml. L’inserimento delle informazioni in questo caso sarà più rapido rispetto agli altri strumenti ma d’altro canto non possono essere indicati nuovi fattori M o limiti di concentrazione specifici.
Non risulta quindi così immediato per un’azienda fare una scelta.
In breve si riassumono i principali vantaggi e svantaggi derivanti dall’utilizzo dei tre strumenti.
IUCLID
Vantaggi
Svantaggi
Notifica on-line con REACH-IT
Vantaggi
Svantaggi
File xml (bulk notification)
Vantaggi
Svantaggi