i professionisti delle merci pericolose a portata di click
a cura di Flashpoint
mercipericolose.it
il modo più sicuro per conoscere il mondo
delle merci pericolose

Secondo le dead-line del K-OSHA dal 16/01/2021 in Korea bisogna effettuare la presentazione della scheda di sicurezza al Ministero dell'occupazione e del lavoro (MoEL) prima della produzione o dell'importazione.

 

Requisito per la presentazione di MSDS


Sostanza o miscela chimica che rientra negli standard di classificazione ai sensi dell'articolo 104 della legge sulla sicurezza e salute sul lavoro (con classificazione GHS).

 

Chi deve presentare la SDS?

  • Produttore/importatore nazionale
  • Il produttore straniero nomina un OR coreano

Come inviare la scheda di sicurezza?

Tramite il website: msds.kosha.or.kr

 

Quando inviare una scheda di sicurezza?

tabella1 articoloBM

 

Elenco dei documenti da presentare

 

Classificazione dei prodotti chimici, usi previsti, scheda di sicurezza, nome, volumi importati/esportati (per anno), informazioni sui produttori/importatori e dettagli di tutti i componenti (il LOC è inoltre necessario laddove la scheda di sicurezza riporti solo ingredienti pericolosi).

 

Vi  sono 3 opzioni possibili:

  • Inviare la scheda di sicurezza specificando le informazioni sulla composizione al 100% (indipendentemente dal fatto che gli ingredienti chimici siano pericolosi o non pericolosi);
  • Inviare a MoEL solo una scheda di sicurezza specificando gli ingredienti pericolosi e un documento separato che fornisca informazioni su altri ingredienti insieme alla scheda di sicurezza;
  • Inviare a MoEL solo una scheda di sicurezza specificando gli ingredienti pericolosi e una dichiarazione firmata da società straniere in cui si afferma che tutti gli ingredienti non divulgati sono sostanze non pericolose insieme alla scheda di sicurezza.

Questa opzione è solo per i prodotti importati.

 

Sequenza temporale: 1-2 settimane (o appuntamento + revisione MSDS)
Sanzione: 5 milioni di KRW
I codici corrispondenti saranno ottenuti dopo l'invio della scheda di sicurezza.

 

tabella 2 articoloBM

 

Il numero deve essere scritto sul lato superiore della prima pagina della scheda di sicurezza.

 

immagine3 articoloBM

 

Nota: Dopo la revisione dell'MSDS, verrà emesso lo stesso codice MSDS dell'originale.

 

Ai sensi dell'articolo 110, le schede di sicurezza devono essere ripresentate in caso di modifiche successive ai seguenti campi:

  • nome del prodotto
  • Informazioni pericolose e sua concentrazione
  • Classificazione GHS
  • Informazioni sulla manipolazione e la protezione
  • Altre informazioni chiave (fattori fisici)

 

Per le sostanze chimiche pericolose che superano il limite di concentrazione, devono essere riportate nella scheda di sicurezza.
Tuttavia, i produttori o gli importatori possono richiedere la protezione CBI e utilizzare un nome alternativo e/o un contenuto alternativo per rivendicare segreti commerciali, ma devono prima ottenere l'approvazione del MoE.
Vale la pena ricordare che le imprese non possono richiedere la protezione CBI per sostanze proibite in Corea del Sud, sostanze soggette a restrizioni, sostanze pericolose sotto controllo, sostanze CMR, ecc.

 

Le informazioni richieste per la domanda di protezione CBI includono:

  • MSDS
  • Informazioni sul richiedente
  • Motivo della protezione CBI
  • Classificazione di pericolosità dei prodotti chimici e degli ingredienti
  • Altri documenti

 

Dopo che la domanda di protezione CBI è stata approvata, MoEL rilascerà un numero di autorizzazione al richiedente. Il richiedente deve inserirlo nella sezione 3 della MSDS. Il periodo di validità per la protezione CBI è di 5 anni e le imprese possono richiedere l'estensione del periodo di validità.

 

 

Dott.ssa Barbara Miliano

 

Le immagini presenti in questo articolo sono tratte da www.cirs-group.com

i professionisti delle merci pericolose a portata di click
a cura di Flashpoint

Informiamo che è stata modificata la nostra privacy policy a seguito dell'entrata in vigore del Reg. UE 679/2016 (GDPR), la preghiamo di prenderne visione al link http://www.flashpointsrl.com/disclaimer . Il presente sito utilizza i "cookie" per migliorare la navigazione e analizzare il traffico. + Info