Il primo Gennaio 2023 è entrata in vigore in Svizzera la Legge federale sui precursori di sostanze esplodenti del 25 settembre 2020, consultabile al seguente link. Tale legge intende impedire che in Svizzera vengano commessi reati contro la vita e l’integrità delle persone e contro cose per mezzo di sostanze esplodenti fabbricate artigianalmente. Essa intende altresì impedire la commissione di simili reati all’estero.
Nel dettaglio la legge disciplina:
Lo scopo è il medesimo del Regolamento (UE) 2019/1148, la Svizzera prevede la messa a disposizione dei precursori di esplosivi ai privati cosa che in Italia non è ammessa. La legge svizzera prevede la possibilità di segnalare eventi sospetti all’Ufficio federale di polizia (Fedpol).
Ecco alcune definizioni utili:
Il Consiglio federale definisce un elenco di precursori che presentano un rischio di uso abusivo, a tal fine tiene conto del diritto internazionale, l’elenco si può trovare al seguente link.
La legge federale svizzera stabilisce i seguenti livelli di accesso applicabili a ciascun precursore, in funzione della sua concentrazione:
È stata emessa un’ordinanza sulle quantità non soggette ad autorizzazione e le concentrazioni per i precursori soggetti a restrizioni di accesso, consultabile al seguente link. Un’altra ordinanza, consultabile al seguente link, regola la restrizione d’accesso ai privati.
Gli utilizzatori privati possono acquistare o detenere precursori accessibili su autorizzazione soltanto se dispongono di un’autorizzazione di acquisto per il precursore e se la fornitura o l’importazione è stata registrata nel sistema d’informazione.
Gli utilizzatori privati possono acquistare o detenere precursori a cui è vietato l’accesso secondo l’articolo 3 capoverso 2 lettera c soltanto se dispongono di un’autorizzazione eccezionale per il precursore e se la fornitura o l’importazione è stata registrata nel sistema d’informazione di cui all’articolo 21.
Le domande di autorizzazione di acquisto devono essere presentate a Fedpol.
La domanda contiene le indicazioni seguenti:
L’autorizzazione di acquisto può essere rilasciata per uno o più precursori ed ha una validità massima di 3 anni.
Gli eventi sospetti correlati ai precursori, quali furti, sparizioni o transazioni sospette, possono essere segnalati a Fedpol.
Dott.ssa Barbara Miliano