Le scatole in cartone omologate 4GV ( 4GV fibreboard boxes ) per l’imballaggio di merci pericolose vengono certificate secondo uno standard di sicurezza superiore rispetto alle scatole omologate 4G: devono infatti superare verifiche di laboratorio molto più rigorose e impegnative.
Questa particolare tipologia di imballo è stata ideata per poter trasportare contenitori di materiali differenti ( bottiglie di vetro o plastica, lattine, taniche, etc. ) privi di un proprio imballaggio esterno omologato e che quindi non potrebbero essere spediti quando quest’ultimo viene richiesto.
Parte integrante delle scatole è un sacco a tenuta di liquidi contenente materiale assorbente inerte, che ulteriormente assolve la funzione di protezione antiurto, all’interno del quale vengono posizionati “affogati” i recipienti.
Le specifiche istruzioni di imballo prevedono distanze da rispettare tra i recipienti e le pareti esterne della scatola, oltre che tra i recipienti stessi.
E’ previsto inoltre un limite di massa lorda inseribile, sensibilmente inferiore alla massa lorda massima ( riportato nella marcatura ) essendo necessario l’utilizzo del materiale assorbente / antiurto e il rispetto della conformità con gli standard di sicurezza ( ex. In scatola con massa lorda massima pari a Kg. 14 è possibile inserire prodotto fino a Kg. 8/9 lordi ).
In sintesi la scatola in cartone omologata 4GV nella sua apparente semplicità è un prodotto altamente tecnologico ed innovativo, che permette di ovviare a serie problematiche di spedizione permettendone l’adempimento anche quando la normativa sembrerebbe precluderne la possibilità.