A partire dall'11 luglio 2013 entrerà pienamente in vigore il Regolamento (CE) n. 1223/2009, relativo ai prodotti cosmetici, in sostituzione alla Legge n. 713 dell'11 ottobre 1986 "Norme per la produzione e la vendita dei cosmetici", recante il recepimento della Direttiva 76/768/CEE.
Le disposizioni del Regolamento sono volte a garantire la tutela della salute e l'informazione dei consumatori, definendo restrizioni alle sostanze contenute e chiarendo i requisiti minimi per l'etichettatura dei prodotti.
Il nuovo Regolamento richiede l'applicazione delle Norme di Buona fabbricazione (GMP) alla produzione dei cosmetici: le aziende possono dimostrare la conformità alle GMP implementando la norma armonizzata UNI EN ISO 22716 "Cosmetici - Pratiche di Buona Fabbricazione (GMP) - Linee guida sulle pratiche di buona fabbricazione".
Le buone pratiche di fabbricazione supportano l'azienda nel gestire la produzione, il controllo, la conservazione e la spedizione dei prodotti al fine di garantire che solo i prodotti sicuri e di qualità possano essere distribuiti e commercializzati.
Ing. Samantha Martini
TSQ - Tecno Sistemi di Qualità