i professionisti delle merci pericolose a portata di click
a cura di Flashpoint
mercipericolose.it
il modo più sicuro per conoscere il mondo
delle merci pericolose

SIEF* REACH:
CEFIC** propone la classificazione dei membri del Forum


In questo primo numero dell’anno 2009 la novità più importante da segnalare a tutti i miei lettori è senz’altro il sistema di classificazione dei membri dei SIEFs, proposto da CEFIC  per l’individuazione delle aziende “dormienti”.
CEFIC ha evidenziato che le aziende che hanno pre-registrato una o più sostanze hanno la necessità di iniziare a lavorare urgentemente per l’organizzazione delle attività all’interno dei vari SIEFs.
Considerato che sono state effettuate 2,7 milioni di pre-registrazioni entro la scadenza del 1° dicembre 2008 e che la prima scadenza per la registrazione delle sostanze fabbricate o importate in quantità rilevanti (> 1000 t/anno) è prevista per il prossimo anno (30/11/2010), ciò significa che le aziende interessate hanno a disposizione solo un ristretto periodo di tempo, assolutamente prezioso, per realizzare la necessaria condivisione dei dati per registrare le sostanze entro la data di scadenza.
Il SIEF più numeroso conta circa 8.000 aziende perciò il compito di organizzare le attività all’interno del Forum è assolutamente improbo. Diventa perciò fondamentale comprendere quali membri di ogni SIEF sono seriamente intenzionati a registrare la sostanza in questione.
A tale proposito CEFIC ha presentato un’inedita proposta di classificazione dei membri dei SIEFs da effettuarsi entro il 1° febbraio p.v., auspicando che tale metodologia venga comunemente utilizzata per rendere la comunicazione il più possibile efficiente.
La proposta prevede la classificazione delle aziende in quattro possibili stati all’interno di un SIEF:
•    “Dormiente”: comprende le aziende che hanno pre-registrato cautelativamente una sostanza per regolarizzare eventuali futuri business ma che non hanno intenzione di procedere concretamente alla sua registrazione. Queste aziende non saranno coinvolte nella comunicazione delle informazioni e nelle fatturazioni ma dovranno conformarsi con le disposizioni cogenti inerenti alla condivisione dei dati.
•    “Passivo”: comprende le aziende che possono pianificare la registrazione ma che hanno risorse limitate o poco interesse nel prendere parte alle attività all’interno del Forum. Queste aziende necessitano di essere coinvolte solo nella parte finale della registrazione congiunta e riceveranno un rapporto sulle attività del SIEF ed una fattura per le spese da condividere.
•    “Coinvolto”: comprende le aziende che vogliono essere coinvolte nel processo di realizzazione del dossier sulla sostanza e che vogliono registrare la sostanza ma che non possono partecipare a tutte le attività del SIEF a causa delle limitate risorse umane. Queste aziende riceveranno un rapporto sulle attività del SIEF, una fattura per le spese da condividere ed un invito a commentare i procedimenti adottati.
•    “Guida”: comprende le aziende che considerano la pre-registrazione della sostanza di valore strategico, hanno disponibilità di risorse umane e sono disposte a guidare il processo di registrazione.


* SIEF: Forum per lo scambio delle informazioni
**CEFIC: Consiglio dell’Industria Chimica Europea


Dott. Gabriele Scibilia
i professionisti delle merci pericolose a portata di click
a cura di Flashpoint

Il presente sito utilizza i "cookie" per migliorare la navigazione e analizzare il traffico. + Info