i professionisti delle merci pericolose a portata di click
a cura di Flashpoint
mercipericolose.it
il modo più sicuro per conoscere il mondo
delle merci pericolose

Piattaforme IT per lo scambio di informazioni

Per il nostro appuntamento mensile ritengo utile presentare alcune Società che hanno sviluppato delle piattaforme private per lo scambio di informazioni fra i membri dei pre-SIEFs e quindi per agevolare la formazione dei SIEFs.
L’ECHA elenca alcune di queste piattaforme al seguente indirizzo:
http://echa.europa.eu/sief/sief_software_it.asp tuttavia l’Agenzia non ha approvato tali strumenti di comunicazione e perciò declina ogni responsabilità in relazione alla precisione o alla fruibilità di questi strumenti disponibili sul mercato.
Prima di acquistare il servizio IT consiglio di leggere attentamente le condizioni d’uso degli strumenti (alcuni servizi sono a pagamento) e di verificare attentamente l’affidabilità dell’azienda che eroga il servizio per evitare lo spreco di tempi e di costi.
Inizio l’esame delle piattaforme con le seguenti:
  • SIEFreach di ReachLink SA e
  • AKF-SIEF Communication Point di Swag – Alquimia.

SIEFreach
https://www.siefreach.com/wps/portal

Commento:
Sistema di comunicazione web-based tra i membri dei SIEFs con il maggior numero di funzioni e con il maggior numero di aziende iscritte.
SIEFreach consente la registrazione e la partecipazione come utente non pagante con un numero limitato di funzionalità disponibili (es. le informazioni estratte da REACH-IT e la disponibilità di studi). La partecipazione alle discussioni dei SIEFs e la possibilità di utilizzo di tutte le potenzialità del sistema sono limitate agli utenti paganti.

AKF-SIEF Communication Point
http://akf-sp.alquimia.com/

Commento:
Sistema web based per la comunicazione all'interno dei SIEFs gratuito ed in cui solo le funzioni avanzate risultano essere a pagamento.
Questa piattaforma è stata creata pensando alle necessità delle PMI e prevede solo nel caso di sottoscrizione del pacchetto "AKF-Teamwork premium" un costo annuale per ogni sostanza da gestire con approccio pay-as-you-go. Il sistema consente inoltre di reperire reports sullo stato di avanzamento della discussione sia in modalità free ("Basic reports"), sia a pagamento ("Advanced reports").


Dott. Gabriele Scibilia,
docente di REACH (Facoltà di Farmacia - Università di Pisa)
i professionisti delle merci pericolose a portata di click
a cura di Flashpoint

Il presente sito utilizza i "cookie" per migliorare la navigazione e analizzare il traffico. + Info