i professionisti delle merci pericolose a portata di click
a cura di Flashpoint
mercipericolose.it
il modo più sicuro per conoscere il mondo
delle merci pericolose


Master REACH presso l'Università di Pisa

Per il nostro consueto appuntamento mensile Vi segnalo che la Facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa ha pubblicato il bando per il Master Universitario di II livello in “Attività regolatorie: medicinali, prodotti della salute, terapie avanzate, REACH”.

Il Master è dedicato a fornire conoscenze specialistiche sulle diverse tipologie di industrie (farmaceutica, chimica, cosmetica e cosmeceutica, di prodotti destinati ad una alimentazione particolare e integratori, nutraceutici, presidi  medici o biocidi, dispositivi medici), sulla loro organizzazione, sugli “aspetti normativi e regolatori” e loro applicazione nell’ambito dello sviluppo, produzione e commercializzazione, nonché sul rapporto con le istituzioni.

L’attività formativa minima del Master è di 60 crediti formativi universitari (CFU), comprendenti lezioni frontali, attività seminariale e tirocinio presso le aziende convenzionate (fra le quali la Flashpoint S.r.l.).
Fanno parte del corpo docente del Master sia Docenti dell’Università di Pisa che Esperti del mondo del lavoro e degli Enti ed Istituzioni Nazionali ed Europee.
Sono disponibili soltanto n.30 posti e la scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al master è fissata nel 20 novembre 2009.

Potete acquisire maggiori informazioni al seguente indirizzo:
http://www.farm.unipi.it/scieweb/Master/bando.htm

o presso la Segreteria di Presidenza della Facoltà di Farmacia (Università di Pisa)
Tel 050-2219501, Fax 050-2219608
e-mail: master.regolatorio@farm.unipi.it

In particolare sul “modulo REACH ed agenti chimici” del Master fornirò il mio contributo su diversi argomenti fra i quali Vi segnalo, considerato il tema della vignetta del mese, la condivisione dei dati e dei costi all’interno dei SIEFs e dei Consorzi.




Dott. Gabriele Scibilia,
docente di REACH (Facoltà di Farmacia - Università di Pisa)
i professionisti delle merci pericolose a portata di click
a cura di Flashpoint

Il presente sito utilizza i "cookie" per migliorare la navigazione e analizzare il traffico. + Info