i professionisti delle merci pericolose a portata di click
a cura di Flashpoint
mercipericolose.it
il modo più sicuro per conoscere il mondo
delle merci pericolose

In conformità a quanto riportato alla voce 59 dell'Allegato XVII di REACH, Flashpoint, in nome e per conto di Assovernici ed AssICC, ha presentato all'Autorità competente REACH (Ministero della Salute), in data 30 novembre 2010, la richiesta di deroga per i prodotti svernicianti contenenti diclorometano, in concentrazione pari o superiore allo 0,1% (p/p).

A seguito della nostra richiesta l'Autorità competente ha predisposto un gruppo di lavoro a cui hanno partecipato membri dei vari Ministeri coinvolti, dell'Istituto Superiore di Sanità, delle Regioni e delle Associazioni di categoria. Il gruppo di lavoro si è riunito tre volte nell'anno 2011 (17 gennaio, 2 maggio e 25 luglio 2011) per la definizione del dispositivo di legge per rendere efficace la deroga in Italia.
Dopo la riunione del 25 luglio 2011 si è giunti ad una bozza condivisa fra le varie parti istituzionali coinvolte e, in occasione della 3° Conferenza nazionale sul Regolamento REACH svoltasi a Roma il 14 novembre 2011, è stato anticipato dai relatori la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto ministeriale di deroga nel mese di dicembre 2011.

Quanto sopra riassume brevemente l'iter della richiesta di deroga per far fronte ad una criticità del mercato che si è determinata già nell'anno 2011 e per evitare che i vari "stakeholders" coinvolti nella produzione, distribuzione ed utilizzo subissero danni economici importanti e quantificabili in oltre 100 milioni di euro.

Ebbene, ci è purtroppo pervenuta la notizia, da fonti ministeriali, che sussistono perplessità legate all'emanazione del decreto di deroga ed in particolare sullo strumento giuridico utilizzato che dovrebbe essere un Decreto del Presidente della Repubblica e non un Decreto del Ministero della Salute.

Ahimè, la deroga tanto attesa da tutti gli stakeholders interessati non ci sarà oppure ci sarà quando non servirà più a nessuno giungendo "fuori tempo massimo"!

In un'Italia in recessione piove sul bagnato ...

 

 

Dott. Gabriele Scibilia
Docente di REACH (Facoltà di Farmacia - Università di Pisa)

i professionisti delle merci pericolose a portata di click
a cura di Flashpoint

Il presente sito utilizza i "cookie" per migliorare la navigazione e analizzare il traffico. + Info