i professionisti delle merci pericolose a portata di click
a cura di Flashpoint
mercipericolose.it
il modo più sicuro per conoscere il mondo
delle merci pericolose
In agosto u.s. l'Helpdesk REACH-CLP tedesco ha pubblicato una guida pratica sui nanomateriali che, al momento, non sono specificamente regolamentati da REACH.

 

Il documento è denominato "Information from the German National Helpdesk on Characterisation of nanomaterials" ha lo scopo di fornire indicazioni utili ai potenziali registranti delle sostanze in forma "nanometrica" ed offre chiarimenti sulle informazioni che devono essere incluse nel dossier di registrazione, in particolare per quanto riguarda la caratterizzazione dei nanomateriali.
Fino ad oggi il Regolamento REACH non ha affrontato esplicitamente il tema dei nanomateriali pertanto i requisiti specifici che tengano conto della specificità delle nanosostanze dovranno essere inclusi nel regolamento aggiornato.

La guida pratica rappresenta ovviamente un documento di riferimento fino a che ECHA non emanerà una propria guida orientativa sull'argomento. Sebbene i nanomateriali non siano ancora regolamentati da REACH, il fabbricante o l'importatore di una sostanza in forma nanometrica è tenuto a garantire un uso sicuro della nanosostanza e a fornire le opportune misure di gestione dei rischi all'utilizzatore a valle.

Ricordo che la definizione di nanomateriale è stata riportata nella Raccomandazione della Commissione del 18 ottobre 2011 a cui Stati membri, Agenzie dell'Unione Europea ed operatori economici devono riferirsi nell'adozione e nell'applicazione della legislazione e dei programmi strategici e di ricerca relativi ai prodotti derivanti dalle nanotecnologie.

La Raccomandazione sopraindicata e quindi la definizione di nanomateriale è disponibile all'indirizzo seguente: http://eur-lex.europa.eu

La guida pratica dell'Helpdesk REACH-CLP Tedesco è disponibile all'indirizzo seguente: http://www.reach-clp-helpdesk.de

 

Dott. Gabriele Scibilia
Docente di REACH (Facoltà di Farmacia - Università di Pisa)

i professionisti delle merci pericolose a portata di click
a cura di Flashpoint

Il presente sito utilizza i "cookie" per migliorare la navigazione e analizzare il traffico. + Info