i professionisti delle merci pericolose a portata di click
a cura di Flashpoint
mercipericolose.it
il modo più sicuro per conoscere il mondo
delle merci pericolose

Il sistema "Liburna Code" è stato presentato il 3 ottobre u.s., in anteprima europea, alla Convention internazionale RAMSPEC 2014 di Modena e ha immediatamente attirato l'attenzione delle imprese partecipanti all'evento.
Il sistema di comunicazione è stato poi presentato il 23 ottobre u.s. alla riunione dello SHE Committee della FECC a Bruxelles, a cui hanno partecipato tutte le associazioni europee del commercio chimico e le più importanti aziende della distribuzione chimica.


L'attenzione delle imprese per questa soluzione progettata da Flashpoint, capace di sfruttare al massimo le tecnologie cloud e mobile, si comprende facilmente se si pensa che Liburna Code consente alle imprese soggette ai regolamenti REACH e CLP di cogliere sensibili risparmi di tempo e denaro con processi di gestione documentale molto più efficienti e adempiendo molto più facilmente agli obblighi di legge nazionali e internazionali.


La soluzione, chiamata "Liburna Code" in onore alla velocissima e micidiale nave da guerra romana e frutto di una lungo lavoro dell'Ufficio R&D di Flashpoint, è coperta da numerosi brevetti a livello mondiale e si basa sull'unione di quattro tecnologie innovative: il cloud, le app, il mobile processing e il QR code.


Come funziona?LiburnaCodeSDS

In estrema sintesi, il produttore o il distributore di prodotti soggetti ai regolamenti REACH e CLP, semplicemente archiviando in un database cloud i documenti di quegli stessi prodotti e agganciandoli virtualmente ai dati contabili (bolla, fattura) possono inviare in automatico la documentazione prevista dalla legge ad aree cloud private di ciascun cliente, che vi accederà semplicemente cliccando su una mail o leggendo un QR code a standard proprietario applicato sul prodotto, con qualsiasi dispositivo mobile (smartphone, tablet, ecc) su cui sia stata installata l'app sviluppata da Flashpoint; non solo: i documenti saranno automaticamente nella lingua del paese dove si trova il dispositivo, senza che l'azienda fornitrice abbia dovuto farsi carico di alcuna gestione.
Con le medesime modalità, in caso di successivi aggiornamenti della documentazione, è il sistema che si fa carico della distribuzione via cloud del materiale ai soli utenti interessati.
Fornitore e clienti sono così costantemente mantenuti in stato di perfetto aggiornamento documentale in piena osservanza delle normative e, grazie alla completa digitalizzazione documentale, possono eliminare tutti i costi diretti e indiretti legati alla gestione cartacea.


Una torre di controllo perfetta. Liburna Code tiene sotto controllo la totale automatizzazione dei processi con una dashboard semplice e intuitiva che permette al fornitore di avere immediatamente sotto controllo lo stato documentale di tutti i suoi clienti, in modo aggregato e analitico; oltre a questo, Liburna Code tiene traccia anche dello stato delle consegne e, nello spirito del miglior customer care, si preoccupa di avvisare regolarmente il cliente della necessità di prendere visione dei documenti che ha ricevuto, aiutandolo così a ottemperare anche formalmente agli obblighi posti a suo carico dalla legge.

 

 

Dott. Gabriele Scibilia
Docente di REACH (Facoltà di Farmacia - Università di Pisa)

i professionisti delle merci pericolose a portata di click
a cura di Flashpoint

Il presente sito utilizza i "cookie" per migliorare la navigazione e analizzare il traffico. + Info