i professionisti delle merci pericolose a portata di click
a cura di Flashpoint
mercipericolose.it
il modo più sicuro per conoscere il mondo
delle merci pericolose

Che cos’è la DUIN notification?

Un utilizzatore a valle o un distributore basato nel Regno Unito dovrà presentare alla HSE (Health and Safety Executive) la Downstream User Import Notification (DUIN) per ogni sostanza importata. Il sistema IT dell’UK REACH gli rilascerà un numero di presentazione per ogni DUIN.

 

Perché questa scadenza interessa un esportatore italiano?

Nei prossimi mesi le imprese britanniche potranno cambiare i loro fornitori di prodotti chimici rivolgendosi ad imprese locali evitando l’importazione di sostanze e i relativi obblighi regolatori (assai costosi).
A fronte del concreto rischio di perdere il fatturato prodotto, un’impresa italiana che esporta prodotti chimici nel Regno Unito potrà scegliere fra le seguenti opzioni:

  1. Nominare una società britannica come Only Representative in modo che essa si occupi dei vari obblighi regolatori, DUIN notification compresa, esentando così gli utilizzatori a valle e i distributori locali da questa notifica e, successivamente, dagli obblighi di registrazione delle sostanze.
  2. Stabilire una società nel Regno Unito per gestire gli obblighi regolatori locali esentando, anche in questo caso, i clienti britannici.
  3. Non fare niente e mettere a rischio il business oltremanica dal momento che ogni suo cliente, in qualità di importatore, dovrà registrare le sostanze acquistate.

 

Che cosa può fare un esportatore italiano?

Al di là che le imprese britanniche stanno già verificando la possibilità di acquisto dei prodotti chimici presso imprese locali, gli utilizzatori a valle e i distributori basati nel Regno Unito dovranno presentare la DUIN notification per le sostanze importate entro 300 giorni dalla fine del periodo di transizione ovvero entro il 27 Ottobre 2021.
Consiglio all’esportatore italiano di rassicurare quanto prima i propri clienti comunicandogli il nominativo della società britannica che ha nominato come Only Representative a protezione del fatturato prodotto oltremanica. In alternativa l’impresa italiana dovrà creare una società nel Regno Unito per la gestione degli obblighi regolatori in capo all’importatore oppure accettare passivamente il rischio di perdere clienti.

 

I prezzi dei prodotti chimici presenti sul mercato britannico potranno variare?

Certamente. È logico aspettarsi degli incrementi di prezzo per i prodotti chimici immessi sul mercato britannico a fronte dei nuovi costi relativi a:

  • Tasse di registrazione delle sostanze, che varieranno in base alle pertinenti fasce di tonnellaggio annuale.
  Tasse di registrazione HSE (una tantum)  
  Sostanze nella fascia 1-10 tonnellate/anno → £ 1.138  
  Sostanze nella fascia 10-100 tonnellate/anno → £ 3.061  
  Sostanze nella fascia 100-1.000 tonnellate/anno → £ 8.185
 
  Sostanze sopra le 1.000 tonnellate/anno → £ 22.064  

 

  • Lettere di Accesso (LoA) ai dati, che varieranno in base al numero di registranti per le singole sostanze da registrare.
  • Gestione regolatoria dell’UK REACH tramite personale interno e/o esterno.
  • Aumenti di prezzo di talune sostanze a seguito di speculazioni generate dalla riduzione dell’offerta sul territorio britannico.

 

Per quanto sopra consiglio all’esportatore italiano di effettuare un monitoraggio dei prezzi della sostanza di interesse al fine di posizionarla ad un prezzo adeguato sul mercato, in particolare se ha nominato un Only Representative oppure se ha stabilito una nuova società nel Regno Unito.

 

Per qualsiasi informazione relativa a UK REACH e alla nomina di un Only Representative potete scrivermi

 

Dott. Gabriele Scibilia

i professionisti delle merci pericolose a portata di click
a cura di Flashpoint

Informiamo che è stata modificata la nostra privacy policy a seguito dell'entrata in vigore del Reg. UE 679/2016 (GDPR), la preghiamo di prenderne visione al link http://www.flashpointsrl.com/disclaimer . Il presente sito utilizza i "cookie" per migliorare la navigazione e analizzare il traffico. + Info